Donazioni
Le donazioni di ”L’Alto Adige aiuta” andranno a persone che si trovano in gravi difficoltà. Le organizzazioni sociali vaglieranno i singoli casi garantendo che l’intero denaro raccolto sarà utilizzato in maniera oculata ed efficace. I costi generali e amministrativi saranno coperti dagli sponsor, per cui ogni euro donato andrà direttamente a favore delle persone in difficoltà! Anche il Presidente della Provincia Luis Durnwalder, patrocinatore dell’iniziativa, garantirà di persona che dalle vostre donazioni nasceranno nuove speranze.
Emergenze
Ogni anno pubblichiamo esempi di emergenze in cui come "Südtirol hilft" abbiamo sostenuto persone o famiglie. Tuttavia, i casi in cui diamo un sostegno nel corso dell'anno sono molti di più. Solo nell'anno scorso sono state oltre 1.200 le emergenze per le quali è stato possibile dare un sostegno finanziario grazie alle numerose donazioni.
Povera e anziana
La vita non è mai stata facile. Ha perso i genitori quando era ancora bambina. Oggi è sola. Problemi di salute le hanno impedito di lavorare a tempo pieno e la sua pensione è quindi molto bassa. Con il passare del tempo, la donna si è sempre più isolata. La solitudine e la depressione hanno caratterizzato la sua vita quotidiana. Era imminente uno sfratto, con il rischio di ritrovarsi senza tetto. Sono state incaricate un'amministratrice e una psicologa per aiutare la donna a ritrovare un equilibrio. Grazie all'aiuto finanziario di "Südtirol hilft" è stato possibile fermare lo sfratto.
Sola e in difficoltà
Ha 68 anni. Per decenni ha vissuto con sua madre in un appartamento in affitto e l'ha accudita fino alla sua morte, con amore e dedizione. In seguito, gli è stato permesso di rimanere nell´abitazione, ma l'affitto è aumentato così tanto che la sua piccola pensione non bastava più. La paura e la preoccupazione non gli davano pace. Passava notti intere sveglio, con il cuore che batteva all'impazzata, nel timore costante di perdere la sua casa. Ha presentato domanda per un alloggio popolare. Per evitare che gli venissero staccate le utenze, ha ricevuto sostegno da "Südtirol hilft".
Povero e malato
Nel pieno della vita, la malattia colpisce in modo grave e minaccioso. La donna di 61 anni vive da sola in un alloggio popolare e sopravvive a stento. Passo dopo passo, lotta per riprendersi, torna a lavorare e riesce coraggiosamente a rimanere a galla. Tuttavia, le mancano i soldi per le cure dentistiche urgenti. "Südtirol hilft" si fa carico di una parte dei costi del trattamento. Affinché possa tornare a sorridere.
La lotta per i bambini
Per anni ha vissuto sotto il controllo e la violenza del suo compagno. Con l'aiuto di un'amica ha trovato la forza di separarsi. Improvvisamente si ritrova sola, con due figli, molte responsabilità e pochi soldi. Lo stress, la solitudine e la paura per il futuro dominano la sua vita. Insieme ai centri di consulenza viene elaborato un piano di pagamento. "Südtirol hilft" impedisce lo sfratto.
Povertá dovuta a malattia
La diagnosi di cancro cambia tutta la vita: Interventi chirurgici, chemioterapia, radioterapia. La vita quotidiana diventa un ostacolo: la donna ha bisogno di aiuto per cucinare, fare la spesa, occuparsi della casa - ogni giorno. Vive con il figlio adulto in un piccolo alloggio popolare. Lui lavora part-time, la assiste e la sostiene come meglio può. Ma le spese aumentano e il reddito non è più sufficiente. "Südtirol hilft" viene in aiuto alla famiglia. In un momento in cui la speranza è particolarmente preziosa.
La madre ha bisogno di cure
Una donna anziana lotta da anni contro malattie croniche poi arriva la diagnosi di cancro. Operazione, chemioterapia, presto radioterapia. Vive con sua figlia e suo nipote in una fattoria. La figlia deve lasciare il lavoro per prendersi cura della madre. Un reddito in meno, spese elevate: un peso che diventa troppo grande. "Südtirol hilft" fa in modo che questa famiglia non debba affrontare da sola questo momento difficile.
Una giovane vita sbandata
Una giovane donna riceve una diagnosi grave. La chemioterapia è dura, così come gli effetti collaterali. Deve interrompere gli studi. Torna a casa dei genitori, indebolita, insicura. I genitori si fanno carico di tutto: l'affitto dell'appartamento per studenti, le tasse universitarie, la vita quotidiana. Grazie a "Südtirol hilft" vengono sostenuti gli oneri finanziari più urgenti, affinché la famiglia abbia la forza per concentrarsi sulla cosa più importante: la salute della figlia.
Operazione costosa con partecipazione alle spese
Per una donna, la diagnosi di cancro comporta numerosi interventi chirurgici. È necessario un ulteriore intervento, che può essere eseguito solo in un centro specializzato, con una quota elevata a carico del paziente. Lei lavorava come cameriera, suo marito è operatore di escavatori. Ora, allo stress fisico si aggiunge la paura di non riuscire a far fronte alle spese. È urgente trovare un aiuto.
Quando tutto converge
Un uomo si ammala gravemente di cancro. Un intervento chirurgico programmato viene interrotto perché viene scoperto un secondo tumore. Inizia la chemioterapia, ma secondo i medici non è più possibile guarire. Sua moglie lo assiste a casa, con l'aiuto di servizi di assistenza. L'uomo era cameriere. Dopo sei mesi non riceve più lo stipendio, ma le spese rimangono, i farmaci devono essere pagati. La famiglia ha urgente bisogno di aiuto.
Come fare donazioni?
Fare una donazione per “L’Alto Adige aiuta“ è molto facile. Potete fare la vostra donazione telefonando al numero verde 800 832 890, scrivendo alla mail info(at)suedtirolhilft.org oppure compilando on line l’apposito modulo per le donazioni su questa pagina web. Riceverete quindi comodamente a casa vostra il bollettino di pagamento prestampato: tramite questo potete donare direttamente presso la vostra banca di fiducia. Potete fare donazioni anche direttamente dalla vostra banca (causale: “L’Alto Adige aiuta”) oppure tramite homebanking. Troverete i riferimenti bancari su questa pagina web.
Donazioni da parte di aziende
Anche le aziende hanno la possibilità di fare donazioni. Alcune aziende hanno già donato denaro a "L’Alto Adige aiuta" invece di fare regali di Natale ai clienti o ai dipendenti. Molti clienti e dipendenti apprezzano il fatto che le persone che non se la passano bene vengano aiutate e rinunciare volontariamente a un regalo. "L’Alto Adige aiuta" è riconosciuto come ente del terzo settore ed è iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). In quanto tale, può rilasciare una quietanza di donazione. Ciò significa che tutte le donazioni possono essere detratte dalle tasse, sia da parte di aziende che di privati.
1. Conti per offerte (Internet Banking)
| > Cassa Rurale di Bolzano | IBAN: IT47 K 08081 11600 000300001112 |
| > Cassa di Risparmio dell'Alto Adige | IBAN: IT50 K 06045 11601 000000464000 |
| > Banca Popolare dell'Alto Adige | IBAN: IT03 X 05856 11608 061570000123 |
| > Intesa Sanpaolo | IBAN: IT88 B 03069 11619 651100902811 |