Il nuovo vino speciale a favore di "L’Alto Adige aiuta"
Si tratta ormai della terza edizione di questa iniziativa unica nella nostra Provincia. Nel 2021 ha fatto l’inizio la Cantina Valle Isarco con un Sylvaner cresciuto in una zona particolare, nel 2022 una cuvée di Lagrein e Cabernet della Cantina di Bolzano ha ripreso questa iniziativa e nel 2023 la cantina di San Paolo ha presentato un vino composto da Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon Blanc.
“Se due vini rossi fondamentalmente diversi - il Merlot, famoso in tutto il mondo per la sua corposità, e il Lagrein, autoctono e di carattere, con il suo inconfondibile DNA altoatesino - si uniscono, il risultato non è solo una cuvée armoniosa di due vini speciali, ma una vera e propria storia d'amore”, afferma entusiasta Kaspar Platzer, l’Obmann della cantina meranese.
Poiché il nome “Lumina”, che significa luce, caratterizza ogni anno questo vino, ogni anno viene creata una nuova etichetta. La grafica di questo marchio sarà pubblicizzata per la quarta volta attraverso i media “Dolomiten”, “Südtirol 1” e “Radio Tirol”. “Ci auguriamo che anche quest'anno numerosi creativi, artisti, grafici, agenzie o scuole di grafica partecipino e diano il giusto volto a questo vino”, afferma fiducioso il presidente di ‘l’Alto Adige aiuta’ Heiner Feuer. Questo progetto come amante del vino gli sta’ particolarmente a cuore. Visto che il ricavato netto della vendita sarà devoluto a ‘l’Alto Adige aiuta’ è anche una iniziativa importante per l’attività dell’associazione. L'anno scorso, solo con il vino “Lumina” e stata raccolta la somma straordinaria di circa 70.000 euro.
Le proposte per la nuova etichetta possono essere inviate a lumina@suedtirolhilft.org entro il 22 settembre. Una giuria selezionerà le migliori proposte e le sottoporrà al voto di tutti. L'etichetta che otterrà il maggior numero di voti andrà a decorare la bottiglia del nuovo “Lumina”. Informazioni sull'iniziativa e dettagli sulla grafica qui.