Ti trovi qui:
[Translate to Italienisch:] [Translate to Italienisch:]

La più grande campagna di aiuti del territorio – Aste vip e molteplici altre iniziative – Lotterie – maratona di donazioni il 22 dicembre

La vita può essere crudele: improvvisamente le persone perdono i propri beni, si ammalano gravemente, mandano in frantumi le proprie relazioni o perdono una persona cara. Alle sofferenze umane, spesso si aggiungono anche le difficoltà economiche. Da anni, ‘L’Alto Adige aiuta’ sostiene le persone che non riescono a uscire da situazioni precarie, attraverso donazioni che vengono raccolte soprattutto nel periodo prenatalizio – dando vita alla più grande campagna di aiuti del territorio. Come sempre, il momento clou sarà la grande maratona di raccolta fondi del 22 dicembre.

“Colpi di sfortuna e difficoltà finanziarie possono trasformarsi velocemente in problemi insormontabili per le persone - soprattutto in un momento come quello attuale, in cui molti redditi non sono più sufficienti per coprire le spese della vita di tutti i giorni, diventata notevolmente più costosa. Quando le preoccupazioni si trasformano in un compagno quotidiano, si fatica a sperare in una via di uscita”, afferma Heiner Feuer, presidente dell’associazione ‘L’Alto Adige aiuta’, in occasione del lancio della campagna di quest’anno. “In questi momenti è necessario offrire un aiuto rapido e non burocratico, cosa che l’associazione ‘L’Alto Adige aiuta’ ha deciso di fare già 17 anni fa, quando è stata fondata”.

Da allora, la Caritas, il Fondo di solidarietà rurale (Bäuerlicher Notstandsfonds), l’associazione di lotta ai tumori, le stazioni radiofoniche Südtirol 1 e Radio Tirol e la casa editrice Athesia, hanno unito le forze per dare speranza alle persone in difficoltà. Nel corso degli anni si sono aggiunti sempre più partner.

“L'anno scorso sono stati raccolti 1,25 milioni di euro di donazioni. Questo ci ha permesso di prestare aiuto in 1051 casi”, ha dichiarato Heiner Feuer, annunciando le cifre della campagna dello scorso anno. “La solidarietà che gli altoatesini dimostrano ogni anno con questa campagna è esemplare”, ha sottolineato il governatore Arno Kompatscher, che dà il patrocinio all’iniziativa, in un messaggio di saluto, non avendo potuto partecipare di persona alla conferenza stampa a causa della riunione del Consiglio regionale.


Chi ha bisogno di aiuto si rivolge direttamente a ‘L’Alto Adige aiuta’ o alle organizzazioni di sostegno, che esaminano attentamente i casi. “Grazie a un’ottima collaborazione, l’intervento arriva in tempi stretti, appena è necessario. Spesso non si tratta solo di sostegno economico, ma anche di consulenze e di supporto”, sottolineano la direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer, Marcus Unterkircher dell’Assistenza tumori Alto Adige e Heiner Schweigkofler del consiglio di amministrazione, che si occupa di mantenere i contatti con le numerose organizzazioni che si sono unite alla grande famiglia de ‘L’Alto Adige aiuta’.
 

Ormai anche numerose aziende, associazioni e persone private aderiscono alla campagna, organizzando proprie iniziative per dare un contributo significativo al successo de ‘L’Alto Adige aiuta’. “Tuttavia i nostri più grandi sostenitori sono proprio donatrici e donatori: anche l’anno scorso sono stati oltre 5.000”, conferma Martin Pfeifhofer di Radio Tirol, che coordina la grande maratona di donazioni prevista quest’anno per il 22 dicembre, nonché le aste, la lotteria e le molte altre attività previste per ‘L’Alto Adige aiuta’, pensate per coinvolgere al meglio la popolazione invitandola a donare.
 

Le lotterie

La lotteria prenatalizia segna ogni anno un momento particolare de ‘L’Alto Adige aiuta’. Quest’anno comprende 3 lotterie, sostenute da diversi partner. La ‘Südtirol hilft-Lotterie’ è sostenuta da Südtirol 1 e Radio Tirol e dal quotidiano Dolomiten; il quotidiano Alto Adige e Radio Dolomiti promuovono la ‘Lotteria natalizia’ e, su iniziativa della birreria FORST, è già in pieno svolgimento anche la lotteria ‘Südtirol. Ursprung vereint’. Nelle lotterie tradizionali, cioè la ‘Südtirol hilft Lotterie’ e la ‘Lotteria natalizia’, sono in palio 10 weekend XXL in uno dei 30 Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol, messi a disposizione dal Gruppo Belvita. Sono disponibili 1.000 biglietti, venduti al prezzo di 50 euro ciascuno, che garantiscono un’alta probabilità di vincita. Ma i vincitori finali saranno le persone in difficoltà, che potranno ricevere un sostegno concreto grazie al ricavato delle lotterie.
I biglietti saranno in vendita a partire da giovedì 30 novembre, fino a giovedì 7 dicembre in tutte le librerie Athesia. Le estrazioni avverranno il 27 dicembre e potranno essere seguite su ‘Südtirol 1’ e ‘Radio Tirol’ o su ‘Radio Dolomiti’. Questi biglietti della lotteria potrebbero essere un bel regalo di Natale.
Nella lotteria ‘Südtirol. Ursprung vereint’ vengono invece offerti premi esclusivi, e i biglietti sono disponibili presso la birreria FORST e presso i rivenditori selezionati che partecipano alla campagna, al prezzo di 1 euro a biglietto.
 

Vino solidale de ‘L’Alto Adige aiuta’

Dopo il grande successo degli anni precedenti, il vino di beneficenza ‘Lumina’ è già in vendita da inizio novembre. Quest’anno è stato realizzato un pregiato vino bianco: una cuvée di Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon Blanc della cantina San Paolo di Appiano. L’enologo Philipp Zublasing ha appositamente ideato un vino speciale e unico, non acquistabile all’infuori dall’iniziativa. L’etichetta è stata realizzata con gli ascoltatori di Südtirol 1 e Radio Tirol e con i lettori del quotidiano ‘Dolomiten’, che hanno scelto la proposta migliore. Questo vino straordinario non può che essere un ottimo regalo di Natale.
 

Le aste con le celebrità

Anche quest’anno, diverse celebrità mettono a disposizione il proprio tempo e la propria notorietà per offrire ciò che normalmente non potrebbe essere acquistato, e contribuire alla buona causa. Ci sarà l’opportunità di partecipare a un esclusivo tour enogastronomico lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, accompagnati da rinomati enologi nella degustazione di vere e proprie rarità vinicole. Gli appassionati di sci apprezzeranno un weekend con il campione del mondo Hannes Reichelt a Kitzbühel, con pernottamento per 6 persone al “Dorfressort Kitzbühel”. Gli appassionati di musica possono assicurarsi un’esperienza molto speciale: un tourbus per veri e propri VIP, per andare a vedere un grande concerto rock in Germania del gruppo Frei.wild. Infine, una giornata al Ristorante Flurin di Glurns per 12 persone, con visita guidata, party in cucina, cena sulla terrazza panoramica e pernottamento.
 

La grande maratona delle donazioni

Il clou della campagna ‘L’Alto Adige aiuta’ resta anche quest’anno la grande maratona di beneficienza che si svolgerà il 22 dicembre. Le emittenti Südtirol 1 e Radio Tirol dedicherranno l’intero palinsesto all’iniziativa benefica: per oltre 15 ore, racconteranno le situazioni in cui c’è urgente bisogno di aiuto, le campagne avviate e le persone in esse impegnate. Ancora una volta le celebrità daranno il loro contributo, rispondendo al telefono per le donazioni. Il vescovo Ivo Muser e il Presidente della Provincia, Arno Kompatscher, hanno già riconfermato il loro sostegno. Naturalmente, per tutta la giornata verranno lanciati appelli alle donazioni, alla disponibilità e alla solidarietà.

Iniziative collegate e partner

Come detto, ‘L’Alto Adige aiuta’ sta ricevendo un sostegno sempre più attivo dall’esterno: numerose aziende, associazioni, club e persone singole hanno proposto varie iniziative a sostegno della campagna.

I panettieri e i pasticceri presso l’unione commercio turismo servizi si impegnano per la buona causa. Le donazioni vengono effettuate per tutti i prodotti contrassegnati dal simbolo de ‘L'Alto Adige aiuta’. La campagna è diventata una tradizione molto sentita e sarà presentata ufficialmente il 4 dicembre in occasione di una colazione vescovile.

Il Lions Club Laurin di Bolzano sostiene da anni “L’Alto Adige aiuta” in diversi modi. Anche quest’anno il mercato dello sci a Terlano è stato un grande successo.

Il Consorzio dello Speck Alto Adige ha proposto una bellissima idea: ci sarà la possibilità per chi partecipa ad un quiz su Südtirol 1 e Radio Tirol entro Natale, di vincere un fantastico pacco regalo con speck di prima qualità, e per ogni risposta giusta il consorzio donerà una somma di denaro a ‘L'Alto Adige aiuta’.

All’insegna del motto ‘Aprire la casella per una buona causa’, i club di beneficenza Lions, Rotary, Rotaract, Kiwanis, Zonta, Soroptimist e il business club SKAL Südtirol hanno riproposto il calendario dell’Avvento, con fantastici premi in palio.

Anche il ‘Tutto giardino’ del consorzio agrario quest’anno partecipa con la sua campagna sugli alberi di Natale. Per ogni albero di Natale venduto nei mercati saranno devoluti 50 centesimi per la causa de ‘L’Alto Adige aiuta’.

Vi sono poi innumerevoli associazioni, gruppi di bambine e bambini, nonché privati che, attraverso piccole e grandi azioni, contribuiscono ad aiutare attivamente molte persone bisognose in Alto Adige, dimostrando che insieme si possono fare grandi cose.

Un partner importante è la società Konverto, che fin dall’inizio si è occupata volontariamente di tutta la gestione tecnica delle aste su Internet, della raccolta dei dati per la maratona delle donazioni e della manutenzione della homepage de ‘L'Alto Adige aiuta’.

Come sempre, il 100% delle donazioni ricevute è destinato alle persone bisognose dell’Alto Adige. Più di 100 sono le persone che lavorano volontariamente per l’associazione. I costi amministrativi sostenuti sono coperti da sponsor come la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, la Cassa Raiffeisen di Bolzano, Brennercom, l’agenzia pubblicitaria ACC e altri.