Ti trovi qui:

“L’Alto Adige aiuta” per il decimo anno

Al via anche quest’anno, per la decima volta, l’azione benefica “L’Alto Adige aiuta”. Era l’anno 2006 quando Caritas, Bäuerlicher Notstandsfonds, Assistenza Tumori Alto Adige, le emittenti radiofoniche Radio Tirol e Südtirol 1 in stretta collaborazione con la casa editrice Athesia, si unirono in una piattaforma di organizzazioni allo scopo di collaborare tra più soggetti per una buona causa, senza farsi concorrenza. I numeri hanno dato ragione agli organizzatori: 16.337 donatori hanno donato finora circa 3,1 milioni di euro, sostenendo in questo modo 988 famiglie e singole persone in Alto Adige.

Aiutate finora 988 famiglie e singole persone in stato di bisogno 

“Abbiamo guardato e ci siamo ispirati per l’ideazione de „L’Alto Adige aiuta“ all’iniziativa benefica austriaca ‘Licht ins Dunkel’” spiega il presidente Heiner Feuer. I partner sono stati trovati subito, con Caritas, Assistenza Tumori Alto Adige e Bäuerlicher Notstandsfonds c’è unità di intenti: lavorare al servizio delle persone in difficoltà senza perdere tempo e in modo non burocratico. “Le cause della povertà nella nostra terra sono molte e diverse tra loro. Una malattia, la perdita improvvisa di un familiare, il sovraindebitamento, un colpo duro riservato dal destino, sono alcuni dei motivi per cui si ci trova in condizioni di bisogno. Le persone colpite spesso non sanno come reagire” dice il vicepresidente Leopold Kager, “in questi casi non è possibile perdere tempo, bisogna subito fare qualcosa”.

Grazie al contributo di tanti media, tra cui soprattutto le emittenti radiofoniche Radio Tirol e Südtirol e la casa editrice Athesia, l’azione benefica pre-natalizia si è fatta conoscere in fretta e il successo che ha avuto finora ha dato ragione ai suoi ideatori: già il primo anno oltre mille altoatesini hanno sostenuto con 184.000 euro donati 70 famiglie e persone singole. Di anno in anno i donatori sono sempre aumentati, e nel 2014 è stata raggiunta la cifra record di 468.758 euro raccolti. Con le offerte di 2.407 altoatesini sono state così sostenute 150 famiglie e persone singole colpite dalla povertà.    

Le persone e le famiglie bisognose di aiuto sono seguite dalle organizzazioni di promozione sociale che fanno parte della piattaforma benefica e da altre associazioni che ogni anno possono aggiungersi. “Questa azione mostra come gli altoatesini siano una comunità solidale“ dice il presidente del consiglio Arno Kompatscher che anche quest’anno parteciperà con entusiasmo all’asta organizzata da “L’Alto Adige aiuta” mettendosi in gioco in prima persona. "Sono queste aste con persone conosciute a dare all’azione, ogni anno, nuova attrattiva", spiega il presidente Heiner Feuer. Politici altoatesini, atleti, artisti e chef danno volentieri in questo modo il loro personale contributo per una buona causa. Anche il vescovo Ivo Muser parteciperà. 

Tra le personalità che quest’anno si mettono a diposizione per l’asta benefica ci sono, oltre al vescovo Ivo Muser e al presidente Arno Komptascher anche Reinhold Messner, Thomas Hochkofler e Lukas Lobis, i cuochi di punta Heinrich Schneider, Egon Heiss e Gottfried Messner.

Le aste saranno battute nella settimana prima del Natale, dal 15 al 22 dicembre. 

Il clou de “L’Alto Adige aiuta” sarà nuovamente la maratona delle donazioni che si terrà su “Radio Tirol” e „Südtirol 1“ il 23 dicembre, l’antivigilia di Natale. In quell’occasione, gli ascoltatori potranno effettuare un impegno di donazione oppure donare direttamente online (www.suedtirolhilft.org).  “È impressionante sentire quante persone chiamano con l’intento di dare una mano al prossimo”, spiega Martin Pfeifhofer di „Radio Tirol“. Ogni anno sono 1.000 le donne, gli uomini, i bambini e le aziende che partecipano alla maratona delle donazioni. “Ogni somma donata, non importa l’entità, ci aiuta ad aiutare”, continua Pfeifhofer.

Azioni e partner

 “L’Alto Adige aiuta” riceve anche un energico sostegno esterno. Numerose imprese e associazioni di categoria vengono in aiuto all’iniziativa con proprie iniziative di contorno. “Ciò dimostra, con grande gioia da parte nostra, che l’azione è autenticamente sentita in tutta la provincia”, sostiene il vicepresidente Leopold Kager. 

Per esempio la birreria Forst, nell’ambito della “Foresta natalizia” allestita nel giardino del locale, organizzerà diverse iniziative benefiche il cui ricavato sarà destinato al sostegno de “L’Alto Adige aiuta”. 

I panificatori dell’Unione preparano un pane speciale per il Natale e il Lions Club Laurin di Bolzano sosterrà “L’Alto Adige aiuta” con il suo tradizionale mercatino delle pulci.

Parteciperà anche il TuttoGiardino del Consorzio Agrario di Bolzano: per ogni albero di Natale venduto, 50 centesimi andranno a favore de „L’Alto Adige aiuta“ e, se si calcola che gli alberi venduti solitamente si contano a migliaia, in questo caso si può davvero parlare di un notevole contributo. 

Anche gli esercizi commerciali di Lana parteciperanno, collegando la loro lotteria di Natale all’azione benefica. Il Consorzio tutela speck altoatesino organizza invece, il 12 dicembre, un giorno all’insegna della solidarietà. Otto suoi produttori devolveranno infatti in beneficienza il ricavato della vendita di giornata. 

Pur Südtirol donerà 50 centesimi per ogni cesto natalizio del valore di almeno 30 euro venduto, su migliaia di cesti confezionati una cifra importante.  

L’ottica Julius di Egna donerà 10 euro per ogni paio di occhiali venduto. 

I maturandi della scuola alberghiera di Merano “Kaiserhof” prepareranno una speciale cena il cui ricavato sarà devoluto a “L’Alto Adige aiuta”. 

Per il 125° compleanno la torrefazione caffè Schreyögg offre l’opportunità unica a 4 persone di fare, con una donazione di 2.500 euro, un viaggio in Costa Rica e di stare a diretto contatto con le persone che si occupano della produzione del caffè. Schreyögg devolverà altri 5.000 euro a “L’Alto Adige aiuta”. 

Anche le Terme di Merano hanno dato il loro prezioso contributo durante l’anno: ogni 10 del mese, per l’anniversario dei dieci anni, con l’acquisto di un ingresso singolo è stato dato in omaggio un secondo biglietto. Il 50% del prezzo di vendita del primo biglietto è stato messo a disposizione de "L'Alto Adige aiuta". Il 3 dicembre sarà consegnato il ricavato dell’anno. 

Raiffeisen Online per l'inizio di questa raccolta fondi di Natale ha presentato e creato il nuovo sito web de "L’Alto Adige aiuta", con molte novità e modalità per donare. ROL ha sempre seguito gratis tutti gli sviluppi tecnici delle aste su Internet.

Le donazioni che arriveranno a “L’Alto Adige aiuta” saranno destinate al 100% a sostegno delle persone in stato di bisogno dell’Alto Adige. Alla piattaforma collaborano a puro titolo di volontariato più di 100 persone. I costi per le spese amministrative sono coperti grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Raiffeisen di Bolzano, Brennercom e altri ancora.

L’asta dei vip 

Nella settimana che precede il Natale, giorno dopo giorno, una personalità conosciuta si attiverà per l’iniziativa benefica, mettendosi a disposizione. Chi vorrà aggiudicarsi una delle speciali offerte dell’asta dei Vip dovrà quindi donare più degli altri. L’asta si terrà online dal 15 al 22 dicembre, sui siti www.stol.it e www.suedtirolhilft.org   L’aggiudicazione dei Vip, invece, avverrà di sera e sarà seguita dalle emittenti radio Südtirol 1“ e „Radio Tirol“, oltre che dai media dell’Athesia.

Una esclusiva visita al Messner Mountain Museum di Corones assieme a Reinhold Messner con cena finale in una “Locanda sudtirolese”

Il MMM di Corones è l’ultimo sogno realizzato e contemporaneamente la conclusione del progetto sui musei dedicati alla montagna di Reinhold Messner. Argomento centrale dell’ultimo dei sei musei sono le grandi pareti che rappresentano la disciplina principe dell’alpinismo. E’ stato realizzato in collaborazione con l’architetto Zaha Hadid, conosciuta in tutto il mondo, responsabile della realizzazione del trampolino Berg Isel di Innsbruck.

Partecipate all’asta per aggiudicarvi una visita speciale per 10 persone con Reinhold Messner al MMM Corones. Fatevi conquistare dal re degli ottomila, e passate alcune ore piacevoli in sua compagnia! A fine giornata vi aspetterà una cena in una “Locanda sudtirolese”.

Aggiudicazione martedì 15 dicembre 2015 ore 18.25

Una giornata di divertimento in malga con i cabarettisti Thomas Hochkofler e Lukas Lobis

Non importa se fa il portinaio, il “Jo von Afing” o ricopre altri ruoli: il cabarettista Thomas Hochkofler riesce sempre a entusiasmare il suo pubblico facendolo ridere di gusto come nessun altro in Alto Adige. Attenti però, assieme a Lukas Lobis e i suoi personaggi a forza di farvi ridere il duo metterà a dura prova la vostra muscolatura addominale!

Acquistate all’asta una gita in malga conThomas Hochkofler e Lukas Lobis e 10 vostri amici. Il divertimento sarà garantito!

Aggiudicazione mercoledì 16 dicembre 2015 alle ore 18.25

Una sciata notturna esclusiva a Obereggen riservata solo a voi e ai vostri amici

Desideravate da tempo fare l’esperienza di avere a disposizione impianti e piste da sci solo per voi in un posto come Obereggen? Vi offriamo questa possibilità!  Lo Ski Center Latemar di Obereggen lascerà aperti gli impianti solo per voi e i vostri amici. Proverete il piacere di una sciata notturna su una pista tutta riservata.

Fate un’offerta per aggiudicarvi all’asta una sciata notturna e una discesa con lo slittino esclusivamente per voi, i vostri amici o la vostra ditta il 20 o 27 febbraio 2016. La cabinovia Ochsenweide, la pista da sci e da slittino saranno a vostra esclusiva disposizione, preparate appositamente per voi. All’Apre Ski la band Moe´s Garage  vi farà passare una serata divertente e indimenticabile.

Aggiudicazione giovedì 17 dicembre 2015 ore 18.25

Piatti sudtirolesi preparati dagli ambasciatori della cucina locale, i cuochi stellati Heinrich Schneider, Egon Heiss e Gottfried Messner

Gli ambasciatori della cucina locale che conoscono perfettamente i prodotti di qualità della nostra terra vi faranno gustare piatti deliziosi per un’intera giornata. La giornata inizierà con il pane tipico dell’Alto Adige, seguirà una visita in una cantina di vini e al luogo di Bolzano dove si produce la pasta. La giornata si concluderà  con una cena squisita, preparata dai cuochi stellati della val Sarentino Heinrich Schneider, Egon  Heiss e Gottfried Messner. All’intrattenimento ci penserà Jason, la nuova star di Radio Tirol.

Acquistate all’asta questa giornata ricca di “gusto”, assieme a 10 vostri amici avrete la possibilità eccezionale di farvi viziare il 22 febbraio 2016 al Braunwirt dai cuochi stellati della val Sarentino con un menu squisito.

Aggiudicazione venerdì 18 dicembre 2015 ore 18.25

Una camminata con il vescovo Ivo verso il convento di Marienberg con una cena finale all’hotel “Das Gerstl”

Il vescovo Ivo Muser è un appassionato di camminate. Un luogo molto affascinante nella val Venosta è il convento di Marienberg, sopra Burgusio. Da più di 900 anni la vita nel convento è scandita dalle regole di San Benedetto. E’ un luogo del silenzio e della operosità, del lavoro e della preghiera, appartiene alla storia e al futuro.

All’asta aggiudicatevi un’escursione per 10 persone guidata dal vescovo Ivo Muser. Partendo da Malles, facendo il sentiero della Muta di Malles, arriverete al convento Marienberg. L’abate Markus Spanier vi farà conoscere il luogo e visitare anche interessanti spazi non accessibili al pubblico. La giornata terminerà nell’albergo “Das Gerstl”, degustando in compagnia un menù delizioso.

Aggiudicazione lunedì 21 dicembre 2015 ore 18.25

Condividere la propria passione con il Presidente Arno Kompatscher

Il presidente Arno Kompatscher è una persona e un padre di famiglia molto impegnato. Allo stesso tempo ha molti hobby ed è molto interessato a fare esperienze nuove. Da giovane ha suonato in una band, era giocatore di hockey e di calcio, ha fatto teatro e molte altre cose. Per “L’Alto Adige aiuta” il Presidente mette a disposizione una giornata del suo tempo libero.

Partecipate all’asta per aggiudicarvi una giornata con il Presidente Arno Kompatscher e condividete con lui la vostra passione. Potrebbe essere una sciata, oppure la collaborazione come volontario nella sua associazione/organizzazione preferita. Alla vostra fantasia non ci sarà quasi nessun limite. Non ha importanza quale sia la vostra passione, il presidente la condividerà con voi! 

Aggiudicazione martedì 22 dicembre 2015 ore 18.25